Resto qui

The China Study

« Older   Newer »
  Share  
Violaceo
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 08:55




Sto leggendo questo libro in cui il Dott. T. Colin Campbell espone la sua tesi circa l'uso di un'alimentazione priva di proteine di origine animale. Partendo da uno studio condotto nella Cina Rurale, il dott. Campbell finisce con l'elencare gli enormi vantaggi che deriverebbero da un'alimentazione vegana.

Io sto cercando di intraprendere il cammino che mi porti al veganesimo, ma non voglio fare un salto nel vuoto: voglio prima documentarmi per poter fare una scelta consapevole. Per questo motivo vorrei sapere da voi se c'è qualcuno che ha già fatto questo percorso per poter avere informazioni a riguardo.
 
Top
TonyR
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 10:25




Hai già dato un'occhiata a questi video: #entry351022001 ?
 
Top
Socrates01
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 13:29




Posso dirti che da più di un anno non mangio carne,per quanto riguardo latte e uova ho notevolmente ridotto l'assunzione,ma a volta mi capita di trovarne traccia in certi alimenti,per questo non posso definirmi vegano! posso dirti che i miglioramenti che ho visto sono notevoli,non credere alla stupidaggini che ti dicono i medici che se non mangi carne ho latticcini avrai problemi alle ossa o carenza di vitamine,per quanto mi riguarda faccio un alimentazione sana consumando molta frutta,verdura,legumi,frutta secca per le vitamine uso degli aminoacidi ramificati che contengono tutte quelle che hai di bisogna anche la tanto famigerata B12 che si trova solo nella carne! Ti consiglio vivamente di fare questa scelta,per la tua saluta e per il resto della natura!
 
Top
Violaceo
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 14:16




Onestamente cerco sempre di seguire i consigli di chi vive questa scelta quotidianamente, anziché dare ascolto a dottori e dottoruncoli vari che sanno alla perfezione formule chimiche di medicinali che sono pronti a propinarci ma che non capiscono un accidenti di alimentazione.

Questo libro che sto leggendo elenca una serie impressionante di fattori positivi nei confronti di un'alimentazione priva di proteine animali. Sono stati raggiunti risultati eclatanti nella cura del diabete, dell'obesità e di tante cardiopatie, oltre ad abbassare sensibilmente il rischio dell'insorgenza di tumori.

Socrates, tu come ti sei regolato quando hai cominciato ad eliminare la carne dalla tua alimentazione? Hai fatto di testa tua o ti sei rivolto a qualche esperto di alimentazione vegetariana/vegana? Quali sono i miglioramenti che hai avuto?
 
Top
Ady2K
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 14:42




Io, dopo un lungo periodo di "gestazione" dell'idea di abbandonare ogni prodotto animale dalla mia tavola, fortunatamente sono riuscito ad eliminare in modo completo tali prodotti fin dal primo giorno in cui mi sono detto "E' ora di smetterla". Io non sono un esperto, non sono un nutrizionista, però ti posso dire questo: Se vuoi sapere quali prodotti vegetali contengono le sostanze necessarie al nostro sostentamento ci sono molti siti in cui trovi miriadi di informazioni utili. Inoltre molti siti contengono anche ricette che, posso dirtelo per esperienza personale, sono ottime.
Comunque sia in parole povere io quando ho iniziato questo stile di vita ho decisamente fatto di testa mia. ;)

P.S. In cucina con un po' di fantasia si possono fare cose incredibili
 
Top
Socrates01
CAT_IMG Posted on 2/4/2012, 21:41




Violaceo,prima ho fatto di testa mia iniziando pian piano ad eliminare la carne,da premettere che la mia dieta era quasi totalmente a base di carne e pollo,perchè facevo anzi faccio ancora body building,quindi ti lascio immaginare la mia dieta! Pian piano mi sono prefissato di eliminare prima la carne rossa,poi le carni bianche infine il pesce e le uova per ultimo il latte,nel giro di tre/quattro mesi fatto questo processo di eliminazione di proteine animali e di sotistuzione con quelle vegetali,ad esempio se un mio pranzo tipo era: 50g di riso in bianco + 200g di pollo + 150g di asparaggi + 1 succo di arancia, ho aumentato il riso circa 100g non più in bianco ma con legumi o pomodoro o piselli,come secondo una cotoletta di soia con abbondante insalata mista con mais,carote a scelta,un kiwi o arancia o frutta di stagione per finire frutta secca noci in particolare che sono pieni di antiossidanti.
Dopo di chè mi sono anche rivolto al mio medico che ha capito la mia scelta e mi ha consigliato di aggiungere degli aminoacidi ramificati,problema per me nullo in quanto ne assumevo abbastanza anche prima per via della palestra.
I benifici sono tanti,a parte che quest'anno non ho preso neanche un leggero raffreddore al livello fisico mi sento molto meglio,dormo bene,mi sveglio leggero cosa che prima la mattina era un trauma,durante la giornata sono più attivo,mi stanco meno,in palestra la stessa cosa l'unica cosa che ho notato è una leggera flessione della forza ad esempio se prima di piana tiravo sui 45/50 per lato di massimali,adesso più di 35/40 non metto,però a livello di resistenza posso completare un workout e cominciarne subito un altro,per non parlare del tapis roulant prima più di 15/20 min non facevo adesso posso stare anche 45/50 min e recuperare subito.Cmq oltre hai vantaggi ti consiglio di fare questa scelta per te stesso,non mangiare altri esseri viventi ti innalza anche a livello spirituale!
 
Top
Violaceo
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 10:39




La mia scelta sta maturando soprattutto per una questione etica. Ho sempre amato gli animali e non riesco più a sopportare l'idea di nutrirmi delle loro sofferenze.

Ci sono dei siti internet dai quali attingete informazioni circa l'alimentazione vegana? Socrates, le cotolette di soia dove le compri?
 
Top
Socrates01
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 13:18




Basta che scrivi su un qualsiasi motore di ricerca "Vegan" ti escono decine di siti interessanti,quanto riguarda le cotolette di soia le puoi trovare ovunque anche nei centri commerciali,però fai attenzione perchè spesso contengono uova,se vuoi passare ad una dieta vegana non sono indicati,cmq le cotolette non sono l'unica cosa che fanno con la soia ci sono anche gli hamburger le polpette i wurstel trovi di tutto!
 
Top
Violaceo
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 13:53




Ho visto il video di Gary Yourofsky e sono rimasto sconcertato dall'enorme quantità di roba che producono con la soia. Il dubbio è: ci si può fidare davvero?

Faccio un esempio: i wurstel di soia contengono altre sostanze oltre la soia? Tipo coloranti o conservanti? Come fanno a dare il sapore del wurstel alla soia? Scusatemi per le domande, ma parlo da perfetto ignorante in materia.
 
Top
Ady2K
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 15:34




Nel secondo video (Q&A Session) c'è un pezzo dove spiega il modo in cui danno il sapore simil-carne alla soia. ;)
Comunque sia volendo e con uno sforzo nullo si possono preparare a casa propria andando a spendere solo sulle materie prime (farine, spezie) :D
 
Top
rikyalbe
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 16:04




io sono un vegetariano, tendente al vegano...Nel senso che cerco di evitare nei limiti del possibile i latticini (vivendo in casa coi miei non mi son sentito di privare a mia madre di usarli ogni tanto per la preparazione dei miei piatti), mentre le uova le mangio pur che provengano o da mia nonna, o da persone che conosco che ne hanno!!

voi che dite, se quando starò da me, mi prendo delle galline non con l'intento di mangiarmele, gli dò una vita dignitosa e mi mangio le loro uova, mi potrò definire vegano??

CITAZIONE
aminoacidi ramificati

cosa sono gli amminoacidi ramificati??



ah per il resto qui ad Arezzo abbiamo dei ragazzi che avevano un ristorante Vegano (purtroppo ormai chiuso causa bigottismo generale), che adesso si son messi a fare prodotti vegani...

vi lascio il link perchè ci sono cose davvero valide (secondo il mio modesto parere ;) )

www.lasveganshop.it/
 
Top
Ady2K
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 16:16




CITAZIONE (rikyalbe @ 3/4/2012, 17:04) 
voi che dite, se quando starò da me, mi prendo delle galline non con l'intento di mangiarmele, gli dò una vita dignitosa e mi mangio le loro uova, mi potrò definire vegano??

Riky non ritengo sia importante come uno si possa definire, la definizione è il la semplificazione di un concetto, che spesso arriva ad alterare il concetto stesso. La cosa importante da ricordare secondo me è: Non nutrirsi assolutamente di sofferenza, di schiavitù e di morte e smettere di danneggiare il proprio organismo con l'ingestione giornaliera di veleni.
 
Top
Lampadino
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 16:51




Vorrei un'informazione, io che ho 16 anni e sono ancora nella fase dello sviluppo se inizio ad intraprendere un'alimentazione vegetariana vado incontro a qualcosa? E' consigliabile alla mia età o l'età stessa è irrilevante?
Fatemi sapere grazie, anche perché in famiglia siamo solo io e mia madre e lei essendo una persona aperta a tutto sarebbe disposta ad accettare questa mia scelta e non solo sto cercando di convincerla facendogli capire che passare ad un'alimentazione vegetariana migliori la vita, però mi serve appunto sapere le cose che vi ho domandato prima, grazie :D
 
Top
rikyalbe
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 17:17




CITAZIONE (Ady2K @ 3/4/2012, 17:16) 
CITAZIONE (rikyalbe @ 3/4/2012, 17:04) 
voi che dite, se quando starò da me, mi prendo delle galline non con l'intento di mangiarmele, gli dò una vita dignitosa e mi mangio le loro uova, mi potrò definire vegano??

Riky non ritengo sia importante come uno si possa definire, la definizione è il la semplificazione di un concetto, che spesso arriva ad alterare il concetto stesso. La cosa importante da ricordare secondo me è: Non nutrirsi assolutamente di sofferenza, di schiavitù e di morte e smettere di danneggiare il proprio organismo con l'ingestione giornaliera di veleni.

si intendevo vegano in quanto concetto, non definizione!! :(
 
Top
TonyR
CAT_IMG Posted on 3/4/2012, 17:52




Ciao Lampadino, credo che se tu di base stia bene dal punto di vista fisico, non dovresti avere alcun problema, anzi!

rikyalbe grazie per quel sito ;)
 
Top
15 replies since 2/4/2012, 08:55   192 views
  Share